“Foibe: il valore del ricordo”
In occasione del Giorno del Ricordo, oggi 5 febbraio, si terrà a Cassano delle Murge presso la Scuola Media V. Ruffo l’iniziativa “Foibe: il valore del ricordo”, promossa dal Comitato Dieci Febbraio Cassano delle Murge in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo”, con il patrocinio della Città Metropolitana di Bari e della Presidenza Nazionale dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia (ANSI).
L’incontro, che coinvolgerà alunni e docenti della scuola, si propone di mantenere viva la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, attraverso un percorso di riflessione e consapevolezza rivolto alle nuove generazioni.
Nel corso dell’iniziativa sarà ricordata anche la figura di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana medaglia d’oro al merito civile, divenuta simbolo del sacrificio e del coraggio di tanti italiani vittime dell’odio ideologico nel secondo dopoguerra.
L’evento – dichiara la referente cittadina del Comitato 10 Febbraio Avv. Raffaella Casamassima- rappresenta un momento di alto valore civile e formativo, un’occasione per riflettere sull’importanza della memoria come fondamento di una coscienza collettiva libera, giusta e democratica.


