Corsaro 1-3 per il Turi a Taranto
L’Arrè Formaggi passa a Taranto centrando la quarta vittoria consecutiva contro i locali di mister Pirola impegnati a raggiungere un miglior piazzamento nella griglia play out.
Mister Difino si affida inizialmente alla diagonale Mingolla-Matheus, Scio e Girolamo in banda, Furio e G. Mancino al centro, Dammacco libero; nelle fila dei locali ci sono
Simeone al palleggio e D’Amicis opposto, Disabato e Tarallo laterali, Gasbarro e Scorrano centrali, Susco è il libero.
Primi due set di netta predominanza della compagine turese. Ad inizio gara un doppio muro consecutivo di Furio (1-4) e la pipe di capitan Scio dell’1-7 fanno da rampa di lancio per gli ospiti che allungano ancora con il diagonale stretto di Matheus (11-21) e poi chiudono con il muro vincente di Girolamo del 15-25. Nel secondo il Taranto cresce il proprio livello di gioco ma Dammacco e soci con il loro opposto Matheus avanzano sul 9-12 aprendosi il varco per la fuga. Il sigillo arriva dal primo tempo di G. Mancino che vale il 14-20 mentre il muro vincente dello stesso centrale va a sancire il 18-25.
Terza frazione da montagne russe con Gasparro e soci subito avanti (5-2) ma raggiunti dalla pipe di Scio (8-8). Il Turi, dentro Pagliarulo per Girolamo dall’inizio, si prende il mini break con Matheus sul 9-11 e lo conserva sino al 19-19. Sul 21-19 i padroni di casa trovano il sorpasso giusto, favorito da un errore in attacco dei biancoazzurri, e resistono all’Arrè Formaggi costretta a cedere il set sul muro vincente di Gasbarro (25-23).
Nel quarto gli ospiti si riprendono le chiavi del match portandosi avanti con i muri di Furio (3-6) ma nell’azione successiva devono rinunciare a capitan Scio, sostituito da Girolamo, per un infortunio al tallone. La riorganizzazione in campo degli ospiti favorisce il pari momentaneo prima che Furio muri il +3 (11-14) e Matheus salga in cattedra sul 14-18. Furio col proprio servizio mette in difficoltà il Taranto e così il Turi scappa via chiudendo sul 15-25.
I biancoazzurri restano da soli al terzo posto a quota 31 con tre lunghezze di vantaggio su Squinzano e cinque sulla coppia Galatina e Tricase, inseguitrici che devono ancora fermarsi nel girone di ritorno.
Dal prossimo turno iniziano una serie di scontri diretti per gli uomini di mister Difino chiamati ad invertire la rotta negli match contro le big. Sabato 22 alle ore 18:30 arriva al Palazzetto di via Cisterna il Volley Polignano dei tanti ex, seconda forza del campionato, per un derby che promette spettacolo.
Classifica girone B
Casarano 46 punti; Polignano* 36; Turi* 31;Squinzano 28; Galatina eTricase 26; Mottola 23;Fasano* 16; Materdomini Castellana* 12;Taranto* 7; Ruffano* 4.
(*) turno di riposo osservato
Tempo di big match, arriva il derby con il Volley Polignano
Inizia la parte finale di stagione, la più intensa, quella che definirà obiettivi e scenari futuri in scontri contro, nell’ ordine, Polignano, Mottola, Casarano, Squinzano, Tricase.
Il Palazzetto di via Cisterna è pronto ad ospitare il primo big match stagionale casalingo dei biancoazzuri che per via del calendario hanno affrontato le big Casarano e Polignano in trasferta nel girone di andata.
Seconda forza del girone B a 36 punti con all’attivo 12 vittorie e tre sconfitte (due contro il Casarano ed una a Galatina) la squadra di mister Sansone, semifinalista di Coppa Puglia, è uno dei roster più importanti della serie C che può contare sui tanti ex biancoazzurri dall’opposto Primavera, il centrale Taccone out sino a fine stagione per la rottura del tendine d’Achille, ai fratelli Alessio e Leo Lacatena, il libero Basile ed il laterale El Moudden. Importante il cammino degli ospiti che in questa stagione stanno dando continuità al percorso della scorsa stagione.
I ragazzi di mister Difino si presentano a questo derby con la voglia di provare a migliorare uno dei propri limiti sin qui dimostrati, con l’aiuto del proprio pubblico, ossia quello di cercare di intervertire la tendenza non positiva del girone d’andata. Si gioca alle 18:30 di sabato 22 marzo.
L’articolo Corsaro 1-3 per il Turi a Taranto proviene da Turi – La Voce del Paese.