“Hiking Cassano”: prima uscita il 23 marzo
Una proposta di CASSIANUM, Associazione di Promozione Sociale in collaborazione con HIKING CASSANO.
Dalla promozione territoriale al turismo esperienziale: il nuovo biglietto da visita di Cassano delle Murge ai suoi visitatori.
Dalla profonda conoscenza del territorio murgiano nasce il Progetto Hiking Cassano: esperienza di ecoturismo sostenibile ed educazione ambientale attiva finalizzata alla conoscenza del territorio e della sua storia.
Una forma di “non-turismo” destinata a chi voglia davvero conoscere.
Vito Campanale, Progettista di Eventi di Turismo Esperienziale propone
a camminatori ed appassionati di storia locale una innovativa esperienza: un anello di circa 20Km. da compiersi lentamente, nel quale le bellezze del territorio faranno da cornice alla narrazione di come esse abbiano accompagnato le nostre vicende storiche e umane nel corso dei secoli.
La Murgia e le sue antiche vie di comunicazione
la Foresta Mercadante
il Convento di Santa Maria degli Angeli
il centro storico di Cassano delle Murge
Quattro diverse tematiche, ciascuna delle quali depositaria di una lunga storia, intervallate da scorci e luoghi anch’essi ricchi di vicende da raccontare.
Storia, società, economia, tradizioni e leggende in un unico percorso capace di fornire una esperienza totalizzante di ciò che Cassano, i suoi abitanti e il suo territorio hanno rappresentato nel corso di migliaia di anni, dai primi insediamenti preistorici ai giorni nostri.
Quando: domenica 23 marzo 2025, ore 08:30
Dove: partenza e arrivo a Cassano delle Murge, piazza Aldo Moro
Percorso: circa 20 Km.
Durata: 7/8 ore circa
A chi è rivolto: camminatori livello EE
Quota di partecipazione: 20 euro a persona.
La quota comprende:
-tipico panino con la mortadella (o vegetariano, a richiesta) “Pavone” -vino Primitivo Amabile della “Cantina Sociale Gentile”
-Copertura Assicurativa Infortuni
Equipaggiamento obbligatorio:
Evento plastic-free.
Zainetto, scarponcini da trekking, adeguata scorta di acqua, tazza da campeggio, abbigliamento consono all’impegno, giacca antipioggia.
L’evento è riservato ad numero massimo di 20 partecipanti previa prenotazione obbligatoria ai numeri:
338.8044524 (Vito)
320.6623746 (Giovanni)
associazionecassianum@gmail.com
A fine evento, per chi voglia fermarsi a mangiare a Cassano, il progetto HIKING CASSANO ha previsto due possibilità, entrambe convenzionate a tariffa ridotta, da contattare autonomamente circa la disponibilità dei posti, il menù e i costi:
-trattoria CALABRIA: 388.1853173
-social eating VEGE TI AMO: 392.4975384