network

La giornata contro la violenza sulle donne all’IISS “Pertini Anelli Pinto” ​

 

​ 

​ 

“Sensibilizzare” è una parola chiave, un must, per chiunque si occupi di formare le future generazioni. In occasione della ‘Giornata contro la violenza sulle donne’ si è svolto in seno all’assemblea d’Istituto dell’IISS “Pertini Anelli Pinto” un incontro con la dott.ssa Angela Lacitignola dell’Associazione Sud- Est donne (responsabile dei centri antiviolenza).

Testimonianze toccanti hanno fatto da sfondo a profonde riflessioni sulle cause della violenza di genere ed in particolare della violenza che ha come obiettivo le donne.
Dal dibattito che la sociologa ha favorito coinvolgendo i ragazzi ed invitandoli ad indagare sulle motivazioni che alimentano questo fenomeno è emersa la consapevolezza che con grande probabilità è proprio il nostro background culturale, incentrato su un modello patriarcale che vede l’uomo ancora come colui che ha un ruolo preponderante e decisionale, che determina gli episodi aggressivi nei confronti delle donne che prendono in mano le proprie vite e decidono di autodeterminarsi senza chiedere l’approvazione di altri. Ai ragazzi è stato anche chiesto di ipotizzare soluzioni che potessero promuovere una maggiore accettazione del nuovo spazio che le donne stanno conquistando all’interno della società. Tanti i contributi che sono stati offerti e che hanno sicuramento impresso un’accelerazione al loro percorso di crescita ed accoglienza dell’altro.

La dott.ssa Lacitignola ha anche voluto condividere la sua difficile esperienza personale di vittima di violenza familiare. Nello specifico ha raccontato che ad esercitarla nei suoi confronti è stato proprio suo padre. Lei però è stata in grado di trasformare positivamente questa vicissitudine ed ha scelto di dedicarsi all’apertura di centri di volontariato, attivi nelle province di Bari e Taranto, che supportano tutte le donne che sono vittime di abusi.
Questi centri offrono la consulenza di diverse figure specializzate: assistenti sociali, avvocatesse, psicologhe e operatrici di prima accoglienza che si prodigano per accompagnare il processo di recupero e rinascita delle donne vittime di violenza. Nell’ultimo periodo il centro sta attivando percorsi di sostegno rivolti ai membri della comunità LGBTQ+.

Educare all’inclusione, all’accoglienza e all’accettazione dell’altro è un dovere imprescindibile ed ineludibile che tutta la comunità scolastica dell’IISS “Pertini Anelli Pinto” persegue con sensibilità, attenzione e determinazione ogni giorno.

L’articolo La giornata contro la violenza sulle donne all’IISS “Pertini Anelli Pinto” proviene da Turi – La Voce del Paese.

 

 

​   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *