Al Circolo Unione il 30 novembre “La linea del pudore” di Giuseppe Scaglione
Sabato 30 novembre alle ore 19, il Circolo Unione ospiterà Giuseppe Scaglione, autore de “La linea del pudore” [Les Flàneurs Edizioni]. Dopo i saluti del presidente Romolo Di Brino, dialogheranno con lo scrittore Dalila Bellacicco, il poeta (Premio Montale) Vittorino Curci e il dirigente della sezione Omicidi della questura di Bari, Roberto Stramaglia.
I Maestri Ilaria Stoppini e Nanni Chiapparino trascineranno il pubblico nelle atmosfere musicali evocate dalle letture affidate a Erick Bronze, giovane attore laureatosi in recitazione e Arti dello spettacolo presso l’Accademia Artisti di Roma. Alla presentazione sarà presente l’editore di Les Flàneurs, Alessio Rega.
“La linea del pudore” è un romanzo che scava dentro la società per intuirne i segreti, il lato oscuro nascosto da apparenze virtuose.
La trama si svolge attorno a una delicata indagine di omicidio e sullo sfondo compaiono imprenditori, professionisti, politici e giudici che hanno stretto patti occulti di reciproca convenienza con la criminalità. È il racconto di un malaffare che nella realtà potrebbe riguardare qualsiasi luogo.
Gli amanti del noir troveranno nel romanzo la caratterizzazione realistica dei personaggi, la complessità delle indagini, i colpi di scena. Ma il libro si rivolge anche a chi vuole riflettere a fondo su tutto ciò che può accadere dietro una qualsiasi facciata perbene.
Giuseppe Scaglione scrive recensioni e note critiche di arte di poesia e narrativa. Cura presentazioni di mostre, convegni e altri eventi culturali. Dal 2016 ha un proprio sito “Correlazioni – Pagine di cultura”, dove pubblica approfondimenti e recensioni d’arte, poesia e narrativa. È componente della commissione di valutazione per la narrativa edita del “Premio accademico internazionale di letteratura contemporanea Lucius Annaeus Seneca” e presidente della commissione di valutazione del Premio letterario per inediti di poesia e narrativa “Fondazione Montanaro”. Nel 2017 ha pubblicato il noir “La figlia”, nel 2019 il romanzo di formazione “La verità del mare”, nel 2021 il noir “L’ultima notte” e nel 2023 “La stanza di Osvaldo”. Ha partecipato alle raccolte di racconti Oltre il vetro (2020) e C’era una nota in Puglia. (2021)