network

La “Faldacchea di Turi” protagonista della “Coppa Italia di Gelateria” ​

 

​ 

​ 

Francesco Maldarizzi, giovane maestro gelatiere pugliese, porta in finale il gusto del dolce icona di Turi

Tra i protagonisti della terza edizione della “Coppa Italia di Gelateria”, la competizione nazionale che incoronerà il miglior gelato d’Italia, spicca il gelato al gusto “Faldacchea di Turi”, una prelibatezza creata ad arte da Francesco Maldarizzi, uno dei cinque maestri gelatieri pugliesi giunti in finale.

Maldarizzi, insieme a Stefano De Carolis, presidente dell’associazione “La Faldacchea di Turi – Storia, Tradizioni e Territorio”, ha deciso di portare in questa prestigiosa competizione uno dei simboli dell’identità turese, trasformando il dolce in un gelato che parla di territorio, tradizione, e innovazione al tempo stesso.
Il tutto, come sottolinea Claudio Bove, maestro gelatiere e presidente AIG Puglia, è stato reso possibile grazie alla stretta collaborazione che de Carolis ha avviato con l’Associazione dei Gelatieri Pugliesi.

«La Faldacchea di Turi – commenta de Carolis – è più di un dolce di mandorla, è un pezzo di storia della nostra comunità. Grazie alla sinergia con AIG Puglia, abbiamo l’opportunità di rappresentare il nostro paese e la tradizione dolciaria turese su un palcoscenico nazionale, mostrando come le radici del passato, se coltivate con passione e dedizione, possano continuare a vivere e ad evolversi in nuove forme».

Il maestro gelatiere Francesco Maldarizzi

La competizione

La fase conclusiva della terza edizione della “Coppa Italia di Gelateria”, organizzata dall’Associazione Nazionale Gelatieri (AIG), si svolgerà dal 14 al 16 novembre allo stadio Olimpico di Roma e vedrà sfidarsi 25 finalisti provenienti da tutta Italia.

I maestri gelatieri sono giunti alla finalissima dopo una stringente selezione, scandita in 12 tappe, che ha tenuto conto di rigorosi criteri, tra cui la qualità delle materie prime, la tecnica di lavorazione e la capacità di interpretare il gelato come un prodotto capace di raccontare il territorio.

Coppa Italia di Gelateria

Il team pugliese

Sono cinque i maestri gelatieri pugliesi che si sono meritati l’accesso alla finale: Gaetano Lattarulo con il gelato “Dolce Mottola”; Katia Cavallo con il gelato “Tarentum”; Vito Angiulli con il gelato “Terra Mia”; Enzo Iannacone con il gelato “Caciocavallo Ubriaco”; Francesco Maldarizzi con il gelato al gusto della “Faldacchea di Turi”.

La presentazione ufficiale dei finalisti pugliesi si è tenuta presso l’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, alla presenza dell’assessore Alessandro Delli Noci, dell’assessore al Turismo Gianfranco Lopane, del consigliere regionale Stefano Lacatena, del presidente di Confesercenti del Levante, Francesco Fiore, e da Stefano de Carolis, Presidente della Ass. “La Faldacchea di Turi”.

«Un risultato dietro al quale c’è tanto lavoro, tanta professionalità, tanto studio e ricerca, ma soprattutto tanto territorio. Ho incontrato i nostri maestri artigiani della gelateria, ribadendo la nostra intenzione di valorizzare le loro straordinarie capacità, attraverso le quali contribuiscono a far conoscere la nostra regione in tutto il mondo» – ha dichiarato l’assessore Delli Noci.

«Ho anche fatto loro il mio in bocca al lupo per la sfida che li attende. Senza dubbio – ha aggiunto l’assessore – sarà l’ennesima occasione per mettere in vetrina la maestria e la fantasia degli artigiani gelatieri pugliesi, la bontà dei prodotti della nostra terra e la qualità dei prodotti a cui danno vita che, non ve lo nascondo, ho testato personalmente».

Il team pugliese

L’articolo La “Faldacchea di Turi” protagonista della “Coppa Italia di Gelateria” proviene da Turi – La Voce del Paese.

 

 

​   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *