AttualitàRegione

Rimosso il busto di Jacobini dalla sede della ex Banca Popolare di Bari

Il 18 giugno 2024, il busto di Luigi Jacobini, fondatore della Banca Popolare di Bari (BPB), è stato rimosso dalla sede centrale della banca, ora rinominata Bdm Banca dopo il cambio di proprietà e la ristrutturazione finanziaria ad opera del Mediocredito Centrale. Questo atto segna la fine di un’era per la BPB, che ha vissuto una lunga storia di attività economica e bancaria strettamente legata alla città di Bari.

La rimozione del busto e la copertura della targa commemorativa con un foglio di carta simboleggiano un chiaro intento di voltare pagina e distanziarsi dal passato, soprattutto dopo le difficoltà finanziarie e gli scandali che hanno colpito l’istituto.

Dal punto di vista economico e finanziario, il passaggio da BPB a Bdm Banca rappresenta una trasformazione significativa. Mediocredito Centrale, intervenuto per salvare la banca, sta cercando di stabilire un nuovo corso, che passa anche attraverso il rebranding e la riorganizzazione strutturale. Questo cambiamento è destinato a rassicurare i clienti e gli investitori, segnalando una discontinuità rispetto al passato e promuovendo un’immagine di stabilità e affidabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *