CulturaRegione

Inaugurata la rassegna “Notti di Stelle Summer”

La rassegna “Notti di Stelle Summer” è stata inaugurato giovedì 20 giugno 2024 con l’esibizione di due icone internazionali del jazz: Paolo Fresu e Uri Caine. La loro performance, intitolata “Improvvisi”, ha avuto luogo nel suggestivo cortile dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ed ha offerto al pubblico un repertorio che ha spaziato dai grandi standard del jazz alle rielaborazioni di temi barocchi, fino alle canzoni pop, fondendo tradizione e innovazione.

Paolo Fresu, celebre per la sua tromba lirica e il flicorno malinconico, ha saputo integrare la magia delle sue origini sarde nel jazz contemporaneo, mentre Uri Caine, con il suo pianismo eclettico, fonde jazz, musica classica, rock ed elettronica, creando composizioni originali e profonde. Il loro progetto “Improvvisi” è il risultato di una collaborazione ventennale che esplora vari filoni musicali, offrendo un dialogo musicale continuo e creativo.

La rassegna “Notti di Stelle Summer”, organizzata dalla Camerata Musicale Barese in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari, è diretta artisticamente da Dino De Palma. In calendario sono previsti quattro concerti, sostenuti dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Bari, oltre che da diverse realtà imprenditoriali locali attraverso l’Art Bonus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *