Il Comune acquista l’ex “Palazzo Battista” per il progetto “Cassano domani”
Cassano – La Voce del Paese
Sfumato l’acquisto del Palazzo “Mastrangelo” – così come prospettato durante la scorsa campagna elettorale da parte della lista “Evviva Cassano”, il Comune ha approvato l’acquisto di un altro palazzo storico, in via Battisti angolo via Galietti, a due passi da piazza Moro.
L’immobile, che sul mercato veniva valutato per 110mila euro, sarà acquistato per 140mila euro nell’ambito del progetto “Cassano domani” con finanziamento PNRR “Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’abitare” della Città Metropolitana di Bari, che prevede la realizzazione di alloggi per ridurre il disagio abitativo e migliorare la qualità della vita dei cittadini. L’intervento complessivo del progetto è di 760mila euro, di cui 20mila da bilancio comunale.
Nel dicembre 2020 l’Amministrazione Di Medio per la partecipazione al Bando della Città Metropolitana individuò il Palazzo Mastrangelo in via Gentile per essere acquistato e ristrutturato ma dopo aver effettuato e pagato una stima dell’immobile, solo qualche settimana fa si è “scoperto” che c’erano non meglio identificate difformità urbanistico-catastali che evidentemente all’epoca non emersero.
Da qui la decisione del Sindaco Davide Del Re di recuperare comunque il finanziamento e candidare un nuovo immobile, quello appunto dell’ex famiglia Battista, teatro – qualche decennio fa – di un omicidio ai danni di una anziana donna.