AttualitàCultura

Una giornata a passeggio per Budapest

Cosa vedere assolutamente in una giornata a passeggio per le strade di Budapest

Budapest, così come la conosciamo oggi, è nata nella metà dell’800 dall’unione di due città ben distinte; da una parte l’abitato di Buda, la zona collinare posta sulla riva destra del Danubio, e dall’altra Pest, la parte pianeggiante, che si sviluppa invece sulla riva sinistra. Questa unione avvenne grazie al Ponte delle Catene, il primo degli attuali 9 ponti presenti in città, che funse da primo collegamento tra Buda e Pest. E proprio da qui cominceremo la nostra passeggiata in città.

Camminare per Budapest è la maniera migliore per visitarla, perché vi permetterà di ammirare i paesaggi, scoprirne gli angoli segreti e passeggiare per le strade lastricate e tra le case gotiche della città-castello, tutte perfettamente conservate nella loro antica struttura. Ma prima di cominciare la nostra passeggiata lungo alcuni dei luoghi imperdibili della città, vi consigliamo di lasciare valigie, zaini o borse ingombranti in uno dei depositi bagagli presenti in città. Indossate quindi le vostre scarpe più comode e partiamo alla scoperta di Budapest, la “Regina del Danubio”!

Il Ponte delle Catene

Il nostro itinerario comincia proprio dal Ponte delle catene; sospeso per mezzo di due imponenti piloni, il ponte è lungo quasi 400 metri e vale la pena percorrerlo a piedi lungo le due piste pedonali, perché da qui si gode di uno splendido panorama sugli edifici storici che si ergono sulle colline e sulle sponde del Danubio.

Quattro leoni senza lingua, posti alle estremità delle due corsie, vigilano sulla sicurezza dei pedoni, indifferenti al fatto che il loro scultore, János Marschalkó, quando gli fu fatta notare tale mancanza, si tolse la vita per la vergogna, gettandosi nelle acque del Danubio… Ma questa è solo una leggenda.

La Collina del Castello e il Castello

Attraversato il ponte arriverete sulla sponda destra del fiume, a Buda, e da lì la prossima tappa sarà la Collina del Castello, che include diversi edifici e luoghi da visitare e che potrete raggiungere o con una comoda funivia o con un passeggiata lungo il bel sentiero leggermente in salita che conduce alla sommità della collina. 

II Bastione dei Pescatori

Arrivati quassù – in uno dei posti più incantevoli di Budapest – la fantasiosa architettura neogotica e neoromantica (che ricorda molto il logo delle Disney!) vi trasporterà in un mondo fiabesco; grazie al fascino degli elementi che lo costituiscono, il Bastione dei Pescatori è stato inserito dall’UNESCO tra i siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità. 

Continuate la passeggiata lungo le scalinate tra le sette torri – a memoria delle sette tribù magiare che diedero inizio all’odierna Ungheria -, ammirate le statue e le arcate, i chiostri e il belvedere. La vista di cui potrete godere è spettacolare e comprende il Danubio e gran parte della città. È senza dubbio tra i migliori panorami di Budapest ed  è il luogo perfetto per gli innamorati e… gli amanti di Instagram!

Abbandonato il Bastione dei Pescatori, con una passeggiata di una decina di minuti in mezzo al verde raggiungerete il Castello di Buda, altra meta imperdibile della città.

La sua costruzione cominciò nel XIII secolo e, ampliato e ristrutturato più volte, le sue pietre hanno visto scorrere tutta la storia dell’Ungheria. Proprio per questo motivo la sua architettura combina stili e influenze culturali diverse.

Mentre percorrete i viali degli stupendi giardini, cercate di non perdervi nel ginepraio del Labirinto, nel quale si possono vedere le statue dei più famosi re ungheresi. Visitate la Cappella Reale, la Cripta Palatina, la Sala del Trono Reale e la Biblioteca Nazionale, con i suoi 10 milioni di libri e documenti. Godetevi, inoltre, lo spettacolare cambio della guardia, che avviene ogni giorno a mezzogiorno. 

Prima di allontanarvi dal Castello, fermatevi ad ammirare l’imponente chiesa gotica detta di Mattia (Corvino), ovvero di Nostra Signora Assunta della Collina del Castello. La chiesa gotica di Mattia vanta preziose vetrate e affreschi ed è uno degli edifici più antichi della città. Questa chiesa, con oltre 700 anni di storia alle spalle, ha visto numerose incoronazioni e matrimoni reali, e fu addirittura trasformata in moschea sotto il dominio ottomano.

Per raggiungere la successiva tappa della nostra esplorazione, la Basilica di Santo Stefano, attraverseremo il Danubio sul Liberty Bridge e faremo una sosta al più grande e il più antico mercato coperto di Budapest: il Mercato Centrale Nagy Vásárcsarnok che, dopo l’ultimo restauro, è diventato una delle maggiori attrazioni turistiche della città. 

Qui potrete comprare alcuni dei prodotti tipici ungheresi: dolci, spezie, paprika, vino Tokaji, salsiccia kolbász e il Túró Rudi, lo snack più famoso in Ungheria; potrete inoltre fare una breve sosta per assaggiare alcuni dei piatti tipici in uno dei tanti ristorantini del secondo piano, prima di riprendere il cammino verso la Basilica di Santo Stefano.

La basilica di Santo Stefano

La Basilica di Santo Stefano, che si trova proprio nel centro storico della città, è uno degli edifici religiosi più importanti di tutta l’Ungheria, ricca di decorazioni marmoree, di mosaici e delle opere dei maggiori artisti ungheresi. Una curiosità: la Basilica è alta tanto quanto il Parlamento di Budapest, per simboleggiare la parità di importanza tra potere laico e potere religioso. Con una passeggiata di circa dieci minuti, potrete raggiungere il Parlamento di Budapest.

Il Parlamento

Il Parlamento di Budapest, posto proprio sulla sponda del Danubio, è il simbolo della città e di tutta l’Ungheria; è un palazzo immenso, ricco e sfarzoso, costruito seguendo il modello di Westminster di Londra, di cui ha accolto i canoni dell’architettura gotica. 

L’edificio è una delle costruzioni più colossali della città, è il 3° edificio parlamentare più grande del mondo, proprio a voler rappresentare la grandezza del potere economico dell’Ungheria all’inizio del XX secolo.

All’interno ci sono diversi luoghi importanti da visitare, ad esempio la Scala, riccamente decorata, la Sala della Cupola, dove si trovano i gioielli della corona ungherese e la Sacra Corona Ungherese.

Arrivati a questo punto, restando in zona, potrete concedervi un momento di puro piacere, rilassandovi in una delle tante piscine termali della città, i Bagni Szécheny.


I Bagni Szécheny

Vi troverete ai Bagni non appena oltrepassata la piazza degli Eroi, all’interno del parco Varosliget. È il più grande centro termale d’Europa e contiene opere di grande prestigio, decorazioni con splendide piastrelle di porcellana, statue varie e una cupola con mosaici artistici su cui la luce rimbalza, riverberandosi nell’acqua e creando riflessi e giochi di colori fantastici. Potrete scegliere tra 21 vasche, interne ed esterne, e le temperature vanno da 18 fino a 40 gradi.

Non solo relax ma anche salute, infatti le acque delle terme Széchenyi possiedono qualità terapeutiche che aiutano a trattare diversi malesseri, in particolare problematiche legate alle articolazioni, per esempio l’artrite. 

Curiosa e originale è la presenza, in una delle vasche, di una grande piastra di marmo a forma di scacchiera, sulla quale i bagnanti possono dilettarsi in lunghe partite a scacchi.

A proposito di terme: Budapest è la capitale mondiale delle terme, con ben 118 sorgenti termali naturali. Di conseguenza, numerosissimi sono gli stabilimenti idroterapici e sono frequentatissimi sia dai turisti che dai locali, che lì si recano non solo per benessere e salute, ma anche per godere dell’eleganza e della raffinata bellezza dell’ambiente.

Ultimo suggerimento, che potrete seguire senza dover riunire le ultime energie rimaste, proprio perché si tratta di un’attività rilassante e pacifica: una romantica crociera notturna sul Danubio, che può includere anche la cena e una degustazione di vini. La navigazione vi permetterà di rivedere tutte le attrazioni di Budapest, che di notte appaiono ancora più incantevoli, sotto le straordinarie luci serali dell’affascinante città.

https://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_delle_Catene_(Budapest)
https://fishermansbastion.com/
https://www.budapest.org/terme-budapest/bagni-termali-szechenyi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *