Liceo, Comune: massima disponibilità a trovare soluzioni condivise
In merito all’articolo pubblicato ieri da questo giornale (leggi qui) , riceviamo e pubblichiamo una nota da parte del Responsabile attività di informazione, comunicazione e marketing del Comune di Cassano delle Murge, sig. Alessandro Verzino. Preme sottolineare – come chiaramente comprensibile dalla lettura dell’articolo – che quella del giornale non è una “ricostruzione” bensì la testimonianza che il Dirigente del settore Edilizia e Patrimonio della Città Metropolitana di Bari, Nicolò Visaggio ha portato nell’aula del Consiglio Metropolitano, nel corso di una seduta dei lavori. Basta ascoltare le sue parole e rendersi conto di quanto detto nel nostro articolo.
In relazione all’articolo pubblicato ieri da “La Voce del Paese” sulla ricerca di un immobile per ospitare temporaneamente alcune classi dell’IISS “Leonardo da Vinci”, il Comune di Cassano delle Murge chiarisce che la ricollocazione è legata a lavori di adeguamento sismico e manutenzione straordinaria su un edificio di competenza esclusiva della Città Metropolitana di Bari. Pur non avendo competenze dirette in materia di edilizia scolastica secondaria, il Comune ha garantito sin dall’inizio piena collaborazione istituzionale.
Nel corso della riunione del 13 giugno 2025 presso la Città Metropolitana di Bari (momento in cui per la prima volta viene coinvolto il sindaco), il Comune ha formalmente dichiarato la disponibilità a consentire l’utilizzo temporaneo del Villaggio del Fanciullo, subordinatamente a interventi di riqualificazione per la realizzazione di aule e servizi scolastici, manifestando la disponibilità a compartecipare alle spese, mentre la Città Metropolitana si è impegnata a reperire le risorse necessarie, nell’ambito di un percorso condiviso tra gli enti.
È opportuno precisare che l’immobile del Villaggio del Fanciullo, pur essendo di proprietà del Demanio dello Stato, è stato oggetto di formale richiesta di disponibilità da parte del Comune al Demanio già dal 20 giugno 2025 oltre alla già inoltrata richiesta in proprietà del 2022.
A dicembre 2025 il bene è stato concesso al Comune che lo detiene.
Pertanto, non risponde al vero l’affermazione secondo cui tale ipotesi sarebbe risultata impraticabile per l’assenza di presupposti giuridici o di valutazioni preliminari.
Le interlocuzioni e la documentazione successiva confermano che l’ipotesi del Villaggio del Fanciullo è stata concretamente valutata sul piano tecnico e istituzionale, e che il Comune ha operato con responsabilità e spirito collaborativo, pur in un ambito che rientra nella competenza esclusiva della Città Metropolitana. La manifestazione di interesse non è stata avviata dalla Città Metropolitana per l’impraticabilità delle soluzioni prospettate dal Comune di Cassano delle Murge.
«Il Comune di Cassano delle Murge – dichiara il Sindaco Davide Del Re – non ha competenze né responsabilità dirette sul Liceo, che è di esclusiva competenza della Città Metropolitana di Bari.
Nonostante ciò questo Comune ha garantito sin dall’inizio piena e leale collaborazione istituzionale, valutando e mettendo a disposizione soluzioni alternative.
Il Villaggio del Fanciullo è nella piena disponibilità dell’ente ed è stato concretamente preso in considerazione sul piano tecnico e amministrativo, al punto di aver fatto predisporre il progetto per la sistemazione delle aule.
La disponibilità del bene per la Città Metropolitana sussiste, però la stessa deve trovare le risorse per ristrutturararne la parte necessaria a ospitare i ragazzi e il personale.
Ogni diversa ricostruzione non corrisponde ai fatti.»

