Piazzale Sisto candidato a diventare un Parco Urbano
Da piazzale utilizzato per il parcheggio dei mezzi a parco urbano. L’idea è dell’Amministrazione Del Re che con delibera di Giunta ha candidato Piazzale Sisto (nei pressi dell’area mercatale del venerdì) a diventare un parco urbano, candidandolo ad un Bando della Regione Puglia che mette a disposizione fondi europei per la “Rinaturalizzazione di suoli degradati o in via di degrado in ambito urbano e periurbano”.
L’Amministrazione comunale vorrebbe prevedere il recupero socio-ambientale dell’area “attraverso interventi mirati alla rinaturalizzazione dei suoli” ed ha per questo predisposto un progetto, tramite l’Ufficio Tecnico Comunale, da candidare al bando regionale per una spesa complessiva di oltre 1 milione di euro di cui più di 122mila a carico del Bilancio Comunale.
Piazzale Sisto – che non risulta essere “area verde” – funge da grande area parcheggio soprattutto in occasione di eventi che attirano da fuori paese persone e mezzi, mentre com’è noto al venerdì viene utilizzato in gran parte per il mercato settimanale: in passato ci fu chi provò a “venderselo” come parcheggio ad esclusivo utilizzo della ex “Casa Bianca” ma una forte protesta popolare fece rimettere “marcia indietro” all’idea.
Ora vedremo se la Regione Puglia approverà o meno il progetto, nel qual caso si passerà alla fase operativa per dotare Cassano di una nuova area verde urbana ma con sempre meno posti auto.

