network

Ancora nessuna notizia sulla Vertenza AC Boilers ​

 

​ 

​ 

I lavoratori dell’AC Boilers di Gioia del Colle ancora non hanno informazioni sul loro futuro lavorativo. Si attende l’esito dell’udienza presso il Tribunale di Milano, rinviata perché dovrebbero essere state richieste ulteriori garanzie, non sappiamo se di natura finanziaria o tecnica, per condurre in porto la cessione dalla società Sofinter ad un nuovo gruppo industriale.

Dopo annunci trionfalistici da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ora ci chiediamo chi non ha verificato per tempo la presenza di tutta la documentazione necessaria per la cessione? Quali valutazioni sono state fatte mentre i lavoratori attendevano risposte? Cosa adesso ancora rallenta le scelte annunciate in pompa magna nei comunicati stampa ministeriali?

È quantomeno singolare infatti che aspetti cruciali per la solidità della procedura – oggi oggetto di approfondimento da parte di un giudice – non siano stati blindati e verificati con maggiore rigore proprio dai dicasteri competenti durante i lunghi mesi di monitoraggio della trattativa.

Per i lavoratori è giunta solo la conferma dell’estensione fino a maggio della Cassa di integrazione guadagni straordinaria (cigs), ma questo non è sufficiente senza la certezza della cessione e di un piano industriale solido e definitivo.

Ora più che mai serve la massima vigilanza sulla sostenibilità del futuro industriale del sito di Gioia del Colle e delle oltre 120 famiglie.

Come Movimento 5 Stelle chiediamo maggiore trasparenza e comunicazione verso chi da troppo tempo ha perso il proprio Lavoro ma continua a lottare con grande Dignità per riottenerlo.

Daniela De Mattia

Consigliera Comunale (M5S)

Giuseppe Dimartino

Rappresentante Gruppo Territoriale M5S

 

 

​   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *