“Targa della Memoria” presso l’abitazione di Giuseppe Tunzi
Martedì 27 gennaio, alle ore 18.30, il Circolo del Partito Democratico “Rino Palumbo” di Cassano delle Murge apporrà la quinta Targa della Memoria in via Trieste 57, ultima abitazione del soldato Giuseppe Tunzi.
Giuseppe Tunzi, fu chiamato alle armi nel 7° Reggimento Lancieri di Cavalleria. Dopo mesi di spostamenti e il trasferimento con la Divisione Pinerolo fino alla Grecia, la sua vita – come quella di migliaia di giovani italiani – venne sconvolta dagli eventi successivi all’8 settembre 1943.
Catturato dai tedeschi, fu deportato in Germania come prigioniero di guerra, dove rimase fino al 1945.
“La fotografia e la lettera che ci restano di lui non sono solo documenti storici: sono frammenti di umanità, testimonianze silenziose di una generazione travolta dalla guerra, privata della libertà, degli affetti, spesso della giovinezza stessa – spiega in una nota il PD cassanese – Apporre una targa su un muro, davanti a una casa, non è un gesto formale. È un atto di responsabilità collettiva. Significa ridare un nome e una storia a chi rischia di essere inghiottito dall’oblio. Significa ricordare che dietro i grandi eventi della Storia ci sono vite concrete, strade, famiglie, quartieri. In un tempo in cui la memoria viene spesso banalizzata o dimenticata, fermarsi insieme, nel luogo dove Giuseppe Tunzi ha vissuto, è un modo per dire che la memoria è un dovere civile, e che il passato continua a interrogarci sul presente. Per ricordare. Per comprendere. Per non dimenticare”.


