A Turi va in scena “Vino Divino”
Il 23 gennaio, Palazzo Cozzolongo ospiterà il monologo comico e poetico di Marco Paoli tra suggestioni e surrealismo
Il prossimo 23 gennaio 2026, alle ore 18:00, la splendida cornice di Palazzo Cozzolongo a Turi accoglierà “Vino Divino”, spettacolo teatrale scritto e interpretato da Marco Paoli. L’evento si inserisce all’interno della rassegna “Sotto Sopra – Quando tutto trova eco” ed è promosso dall’associazione di promozione sociale Cultura & Armonia.
Lo Spettacolo “Vino Divino” si può definire un “monologo comico e poetico” e un “viaggio surreale nel mondo del ‘divino nettare’”. La messinscena trasporta il pubblico all’interno di una taverna ideale, dove uno strano personaggio racconta la sua storia e il suo incontro precoce con il vino. La narrazione si muove sul filo tra sogno e realtà, proponendo una genesi del mondo surreale in cui un creatore deve difendersi da pesci inferociti costretti a vivere nell’acqua, definita una “brodaglia sciapa”, prima dell’invenzione del vino.
Attraverso un turbinio di situazioni comiche che coinvolgono direttamente il pubblico, lo spettacolo ripercorre le tracce della tradizione orale e dell’Italia rurale, facendo rivivere allo spettatore emozioni di una vita semplice e poetica ormai quasi dimenticata.
Il testo, pubblicato nel 2005 da Mongolfiera Editrice, vanta una lunga storia di successi: messo in scena per la prima volta nel 2001, ha all’attivo oltre 500 repliche in tutta Italia. Grazie alla sua capacità di evocare suggestioni legate all’enogastronomia, lo spettacolo è stato ospitato in location suggestive come cantine, vigne, chiostri e musei dedicati al vino, oltre a registrare un notevole successo nei teatri.
La serata a Palazzo Cozzolongo sarà presentata da Maria Pia Iurlaro e si aprirà con i saluti del Presidente Onorario, Dott. Emanuele Ventura.
L’evento gode del Patrocinio gratuito del Presidente della Giunta Regionale della Puglia, nonché del patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, dell’Ordine degli Avvocati di Bari e dell’Accademia di Belle Arti di Bari. Partner ufficiale dell’iniziativa è Willy Green Technology

L’articolo A Turi va in scena “Vino Divino” proviene da Turi – La Voce del Paese.

