Forte scossa di terremoto avvertita anche a Gioia del Colle
Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1 è stata avvertita questa mattina, sabato 10 gennaio, alle ore 05:53 anche a Gioia del Colle, destando paura e preoccupazione mista a sorpresa, non solo nei piani alti.
Secondo l’INGV il sisma è avvenuto al largo della Costa Calabra sud-orientale (Reggio di Calabria) ad una profondità di 64.8 Km. ed è stato avvertito, anche in Sicilia (nelle zone di Catania, Ragusa e Messina) e nella zona di Reggio Calabria, Vibo Valentia, Catanzaro, Cosenza, persino in Puglia, tra Bari e Taranto, fino a Malta.
Al momento non sono segnalati danni a cose o persone. La profondità a cui è avvenuta e la distanza dalla costa hanno fatto si che non si registrassero danni, a parte la sorpresa mista a paura.
Secondo un comunicato di Trenitalia, in via precauzionale, è stata sospesa la circolazione ferroviaria sulla linea Catanzaro Lido-Reggio Calabria, tra Roccella Jonica e Melito di Porto Salvo in provincia di Reggio Calabria. La sospensione è stata disposta al fine di consentire le opportune “verifiche tecniche” a seguito dell’evento sismico. Il traffico è tornato regolare dalle 12:50 circa.

