Un Presepe tra Arte e Tradizione a Monte Sannace
Il Natale 2025 a Gioia del Colle si arricchisce di un appuntamento unico presso la Chiesa dell’Annunziata a Monte Sannace. L’Associazione “Noi per Monte Sannace“, in stretta collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Maggiore, ha inaugurato un presepe che fonde la memoria storica del fumetto italiano con i capolavori del Rinascimento.
Il cuore della rappresentazione risiede nella sua origine iconografica: le sagome sono state tratte dalle pagine del Corriere dei Piccoli del 19 dicembre 1965. In quell’anno, la celebre rivista offrì ai suoi giovani lettori un presepe da ritagliare e montare in casa. Oggi, a distanza di sessant’anni, quelle figure hanno ripreso vita grazie a un lavoro di ingrandimento e alla tecnologia dell’impresa We Makers, che ha permesso di trasformare semplici illustrazioni bidimensionali in una suggestiva installazione collettiva.
L’autore delle immagini originali è il noto illustratore milanese Aldo Di Gennaro. Per la loro creazione, Di Gennaro non si limitò alla fantasia, ma scelse di ispirarsi ai volti e alle atmosfere dei grandi maestri della pittura italiana del ‘400. Osservando i personaggi del presepe, è infatti possibile scorgere l’influenza di artisti del calibro di: Sandro Botticelli, Domenico Ghirlandaio, Benozzo Gozzoli.
L’inaugurazione ufficiale si terrà venerdì 26 dicembre alle ore 17:00, con una cerimonia presieduta da don Giacomo Fazio. La cittadinanza è invitata a riscoprire questa tradizione attraverso un percorso a ingresso gratuito.
Date e orari di apertura (dalle 10:00 alle 13:00):
– 27 e 28 dicembre1,
– 1, 3, 4 e 6 gennaio
Per ulteriori informazioni è disponibile l’infoline al numero 329.333.4335.

