“Storie di devianze e di strade ritrovate”
Presentazione del libro Carne Amara di Raffaele Diomede ad Acquaviva delle Fonti (Bari)
L’Associazione Permanente di Solidarietà – ODV annuncia l’iniziativa “Storie di devianze e di strade ritrovate”, un incontro di approfondimento e sensibilizzazione dedicato al tema delle fragilità giovanili e dei percorsi di recupero.
L’evento ospiterà la presentazione del libro Carne Amara Florestano Edizioni. Storie di prostituzione giovanile all’ombra del San Nicola di Bari di Raffaele Diomede, un’opera che affronta con lucidità e umanità il complesso fenomeno della prostituzione giovanile, raccontando storie e vissuti che si consumano ai margini, nell’ombra dello stadio San Nicola di Bari.
Raffaele Diomede è un educatore per anni referente della comunità Chiccolino che si occupava di minori entrati nel circuito penale. Le sue denunce con le storie di prostituzione raccolte all’ombra dello stazio hanno avuto molta eco sulle pagine dei giornali, proprio per l’emergenza sociale che hanno svelato. Durante la conferenza saranno resi noti, attraverso le pagine del libro, anni di inchieste e di testimonianze raccolte dalla viva voce dei protagonisti e saranno offerti spunti di riflessione sulle dinamiche di emarginazione e di sfruttamento che interessano la città di Bari e la sua area metropolitana.
L’incontro si terrà presso Liceo don Milani e sede associata Da Vinci
Via Roma, Acquaviva delle Fonti
Giovedì 27 novembre 2025 – ore 17:00
L’appuntamento rappresenta un momento prezioso di confronto tra mondo scolastico, società civile e operatori impegnati nel sociale.
Programma
Saluti istituzionali: dott. Vito Romanelli, presidente dell’Associazione Permanente di Solidarietà – ODV
Interventi:
Raffaele Diomede, pedagogista e autore del libro
Valentino Sgaramella, giornalista
L’evento si propone di offrire una riflessione approfondita sulle devianze giovanili, sulle dinamiche che portano a situazioni di sfruttamento e sulla possibilità concreta di ricostruire percorsi di vita e di rinascita.
Per informazioni: Associazione Permanente di Solidarietà – ODV. 3341063520


