Regionali, risultati definitivi ed eletti in Consiglio
Concluse a tarda notte le operazioni di scrutinio delle elezioni regionali, dunque risultati definitivi.
Confermata la netta vittoria di Antonio Decaro divenuto il nuovo Presidente della Giunta Regionale pugliese con il 63,9% delle preferenze; battuto Luigi Lobuono che si è fermato al 35,3%. Briciole per gli altri due avversari: Ada Donno allo 0,70% e Sabino Mangano allo 0.20%.
Com’è andata a Cassano delle Murge?
Partiamo dai votanti.
Su 13.179 aventi diritto al voto, sono andati effettivamente alle urne 5.759 elettori ed elettrici ovvero il 43,7% (nel 2020 furono il 55,1% dunque quest’anno dodici punti in meno), un po’ meglio, però, della media regionale ferma, come dicevamo, al 42%.
La coalizione di centrosinistra vince con il 66,7% mentre le liste che sostenevano Lobuono (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Noi Moderati) si ferma al 32,4%.
Tra i partiti: Pd al 24%, la lista De Caro Presidente al 18,2%, il M5S al 8,2%, Per la Puglia 6,8%, AVS al 4%; Fratelli d’Italia al 20,7%, Forza Italia al 7,8%, la Lega al 5,3%, Noi Moderati allo 0,7% (in queste ultime due compagini politiche sono candidate le cassanesi Pierpaola Sapienza (Lega) e Graziana Smaldino (Noi Moderati).
Il confronto con il 2020.
Le regionali di cinque anni fa videro la vittoria di Michele Emiliano su Raffaele Fitto: il magistrato barese con la coalizione di centrosinistra raccolsero – a livello regionale – il 45,3% di voti mentre l’esponente salentino del centrodestra si fermò al 41,4%.
Da considerare che all’epoca il Movimento 5 Stelle correva da solo (anziché in coalizione con il centrosinistra come quest’anno): per la candidata presidente Antonella Laricchia votò il 10,4% dei pugliesi.
A Cassano il magistrato barese vinse con il 44,2% mentre l’esponente politico salentino si fermò al 40,2%. Il M5S raccolse il 13,5% di voti per la Laricchia.
Gli eletti in Consiglio nella Circoscrizione di Bari.
Paolicelli Francesco (Pd)
Vaccarella Elisabetta (Pd)
Pagano Ubaldo (Pd)
Spaccavento Felice Antonio (De Caro Presidente)
La Ghezza Maria (Movimento 5 Stelle)
Tammacco Saverio (Per La Puglia Decaro Candidato Presidente)
Scatigna Tommaso (Fratelli D’italia – Giorgia Meloni)
Minuto Anna Carmela (Forza Italia – Berlusconi – Ppe – Lobuono Presidente)
Romito Fabio Saverio Detto Fabio (Lega Puglia)

