network

Pallavolo serie C. Nava Gioia esce vittoriosa da Altamura ​

 

​ 

​ 

La Nava pallavolo Gioia compie una ottima impresa esterna andando a vincere, al meglio dei 3 punti, l’ostica gara esterna in casa della Elle Group Altamura. Il successo per 3-1 (25-18; 23-25;24-26;23-25) è senz’altro il risultato clou della 5^ giornata di andata del girone A della serie C maschile pugliese.

L’avvio di gara in salita non lasciava presagire l’epilogo vincente. Infatti i padroni di casa nel primo set hanno messo a segno numeri di assoluta sicurezza come il 45% di perfezione in attacco o il 40% di perfezione in ricezione e si sono imposti con il punteggio di 25-18 (chiusura vincente di Beppe Sette).

Lo 0-1 ha scosso e destato l’amor proprio del sestetto della Nava che si è presentato in campo, allo start up del 2° set, con una dinamica mentale diversa a cui ha associato un graduale e continuo crescendo nelle dinamiche di gioco in ogni settore del campo. Nella parte apicale del set, quella oltre il 20° punto, la squadra gioiese si è dimostrata ben presente, entrandovi con il 21-18 (Matheus, per lui 18 punti ed una vetrina di giocate in tutte le modalità previste dall’almanacco del volley) ed ha mantenuto il break minimo ma meritato (25-23 chiuso, appunto da Josè Matheus) che ha fruttato l’1-1.

Nel terzo set le due squadre si sono affrontate a viso aperto senza tatticismi ed il punteggio è rimasto sempre sul filo di lana dell’alternanza nella conduzione del punteggio fino al 24-24. I vantaggi hanno premiato la determinazione, già segnalata della Nava pallavolo Gioia e segnatamente di Angelo Girolamo che ha concretamente contribuito in ogni fondamentale all’affermazione gioiese nel set (muro del 26-24 a chiudere un tentativo d’attacco di Paradiso) e nella partita. Per Girolamo score personale di 15 punti corroborato da 3 muri vincenti ed una performance ricettiva d’eccellenza con il 62% di positività ed il 55% di perfezione.

Nel quarto set l’Altamura ha cercato di far valere l’esperienza di squadra con i vari Palattella, Sette e Scio ed ha condotto le operazioni fino ad arrivare ad avere un break di 4 punti (19-15) dato che poteva portare alla parità. Di questo avviso non era il sestetto della Nava che ha colmato il gap 22-22 (Angelillo da posto, per lui 18 punti finali) e creato il rush giusto per vincere 3-1. Il set finale si è concluso sul 25-23 con un muro “dell’highlander of volley “Jose Matheus a chiudere un attacco di Domenico Ninivaggi.

Lo score in doppia cifra, oltre ai già citati Matheus, GIrolamo e Angelillo, è stato raggiunto da Vito Loiacono con 11 punti (6 muri che hanno quindi avuto rilevanza nello score del 54,5%). In linea con la positività del team anche le prove fornite da Masiello in regia, Cassano (50% in attacco e 3 muri punto) e Di Brindisi perfetta regia del reparto difensivo-ricettivo.

Francesco Pavone

 

 

​   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *