Consiglio Comunale. “Attacco alla Consigliera Daniela De Mattia”
Comunicato di sostegno a seguito della grave violazione della tutela del suo ruolo e della sua persona compiuta dal Sindaco Mastrangelo.
********
“Il Movimento 5 Stelle di Gioia del Colle condanna con fermezza l’inaccettabile tentativo del Sindaco Mastrangelo di distogliere l’attenzione dai gravi rilievi sollevati dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) su procedure e tempistiche dell’appalto della Scuola di via Eva, cercando di trasformare una discussione sulla legalità amministrativa in un attacco verso la nostra Consigliera Comunale Daniela De Mattia, in violazione delle norme che ne tutelano la persona e l’operato.
Durante il Consiglio Comunale dello scorso 18 novembre infatti, l’interrogazione consiliare relativa ai rilievi ANAC sull’appalto PNRR della Scuola “Via Eva” ha innescato una reazione inopportuna da parte del Sindaco, che ha tentato di identificare la Consigliera Daniela De Mattia come l’autrice della segnalazione inviata all’ANAC, violando in modo netto e inequivocabile la normativa a tutela del segnalante (whistleblower).
La legge italiana (D.Lgs. 24/2023, che recepisce la Direttiva UE) garantisce la massima riservatezza sull’identità del segnalante a tutela dell’interesse pubblico e dell’integrità dell’amministrazione.
Il tentativo di rivelazione da parte di un’autorità pubblica come il Sindaco è un atto che potrebbe esporre il segnalante a ritorsioni, un comportamento che la legge mira esplicitamente a prevenire.
Chi opera nel pieno dei propri diritti per tutelare la legalità e la corretta gestione dei fondi pubblici non deve subire simili attacchi.
L’interrogazione presentata dalla Consigliera De Mattia, sottoscritta insieme agli altri Consiglieri di minoranza, evidenzia le criticità allarmanti per la comunità sollevate dall’Autorità Nazionale dell’Anticorruzione (ANAC):
- La presunta carenza di competenza del Comune nell’indire la gara.
- La demolizione della scuola su un progetto ritenuto “incompleto e inadeguato”.
- I ritardi dei lavori, dovuti alle presunte carenze progettuali e procedimentali, che farebbero slittare la consegna oltre la scadenza di giugno 2026, con una previsione ANAC al 2027.
Il Sindaco avrebbe quindi dovuto informare i cittadini su questa vicenda, senza danneggiare una Consigliera Comunale (Pubblico Ufficiale) che, nel pieno svolgimento del suo mandato, ha il diritto e il dovere di utilizzare ogni strumento a sua disposizione per tutelare la legalità e la corretta gestione dei fondi pubblici.
Chiediamo che il Sindaco ritratti immediatamente le sue affermazioni, scusandosi con la Consigliera De Mattia per l’attacco personale e la violazione dei suoi diritti.
Ci riserviamo di portare questa condotta, a nostro avviso gravissima, all’attenzione degli organi competenti.
La trasparenza e la legalità sono valori non negoziabili. La Consigliera De Mattia agisce sempre nell’interesse esclusivo della comunità e continuerà a farlo”.
Movimento 5 Stelle – Gioia del Colle

