network

Apre a Cassano l’Ufficio di prossimità ​

 

​ 

​ 

Nasce l’Ufficio di prossimità (UdP) presso il Comune di Cassano delle Murge, con sede presso gli uffici comunali di Piazza Mario Rossani. Inserito in un progetto Inter-Ministeriale, quindi demandato alle singole regioni, l’UdP nasce dall’esigenza di avvicinare il tribunale al territorio e ridurre la distanza fisica tra cittadini e uffici giudiziari. Al contempo, i Comuni e gli enti territoriali mirano a semplificare l’accesso ai servizi della giustizia, integrandoli con i servizi sociali gestiti sul territorio. Due milioni di euro lo stanziamento complessivo della Regione Puglia, che consentirà il funzionamento per i prossimi anni.

In concreto l’Ufficio di Prossimità offre ai cittadini cassanesi i seguenti servizi:

  • pratiche per l’Amministrazione di Sostegno
  • richiedere un’autorizzazione al giudice tutelare
  • richiedere un’autorizzazione al rilascio di documenti validi per l’espatrio
  • richiedere la nomina di un curatore speciale
  • ricevere supporto per la compilazione della modulistica vigente presso gli uffici giudiziari
  • avere consulenza e supporto sugli istituti di protezione giuridica (tutele, tutele minori, amministrazioni di sostegno)
  • ottenere assistenza per altri servizi della volontaria giurisdizione che non richiedono l’ausilio di un avvocato.

Si tratta, molto spesso, di pratiche e adempimenti onerosi da parte dei cittadini che magari si devono rivolgere a qualche avvocato o quando va bene ad un CAF competente, con tutti i rischi e gli oneri del caso.

«Con l’apertura dell’Ufficio di Prossimità – dichiara il Sindaco Davide Del Re in un comunicato del Comune – Cassano compie un passo importante verso una giustizia più vicina ai cittadini. È un presidio di ascolto, orientamento e supporto che renderà più semplice il rapporto con le istituzioni, soprattutto per le persone più fragili. Siamo orgogliosi di offrire alla comunità un punto di riferimento concreto e utile per la tutela dei diritti.»

«Con UdP – aggiunge la Consigliera Rossana Angiulo – avviciniamo i cittadini alla giustizia in settori delicati come quelli della volontaria giurisdizione e in particolare dell’amministrazione di sostegno. Saremo pertanto, di supporto a tutte quelle famiglie che hanno la necessità di tutele in condizioni di fragilità, le quali potranno evitare di recarsi nel capoluogo, quindi con minore disagio, il tutto attraverso una giustizia a misura di comunità.»

L’Ufficio di Prossimità è operativo:

Martedì, dalle ore 9.00 alle ore 11.00
Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Contatti:
E-Mail: udp@comune.cassanodellemurge.ba.it
PEC: comunecassanodellemurge.ba@pec.rupar.puglia.it

 

 

​   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *