network

Olimpiopoli 2025, il 29 agosto la cerimonia conclusiva tra sport, tradizione e ambiente ​

 

​ 

​ 

Si concluderà venerdì 29 agosto, dalle 18 allo stadio comunale “G. Giammaria”, la prima edizione di Olimpiopoli – Le Olimpiadi della Madonna di Costantinopoli, con una serata che unisce sport, tradizione e impegno civico.

Il programma della manifestazione organizzata dalla Amatori Atletica Acquaviva e dal comitato feste patronali, prevede le finali del torneo di calcio giovanile “’U Pallone d la Madonn”, che ha visto coinvolti ragazzi e ragazze tra i 10 e i 14 anni in un percorso di sana competizione e socialità. Accanto allo sport, spazio anche alla cultura e alla tradizione con il laboratorio per bambini “I segreti du pallòne”, durante il quale la famiglia Dalò illustrerà il processo di realizzazione della tipica mongolfiera legata alla festa patronale.

Non mancherà un momento di riflessione civica: l’associazione Plastic Free promuoverà un’attività di sensibilizzazione cittadina sull’ambiente, a partire dalla riduzione della plastica e dalla cura degli spazi pubblici.

«Olimpiopoli è stata una scommessa vinta dalla comunità tutta – dichiara Marilena Longobardo, consigliera comunale con delega allo Sport –. Un grande lavoro di squadra ha permesso di realizzare un’iniziativa che ha unito sport, tradizione e partecipazione. Il mio ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito con passione e impegno alla riuscita della manifestazione.»

Soddisfazione anche da parte del sindaco Marco Lenoci, che sottolinea il valore dell’iniziativa per la comunità: «Lo sport è uno strumento fondamentale di crescita personale e collettiva. Iniziative come questa favoriscono la socialità, soprattutto tra i più giovani, e promuovono il benessere psicofisico. Quando sport, cultura e cittadinanza attiva si incontrano, il risultato è una città più coesa e consapevole.»

La cerimonia conclusiva inizierà alle 18.30, con apertura del campo alle 18.00. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

 

 

​   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *