“Io a TEatro” al 17° Festival Nazionale Il Giullare
“IO a Teatro” questo il nome dello spettacolo in gara domenica 13 luglio presso il teatro all’aperto Centro Jobel di Traninell’ambito della 17° edizione del Festival Nazionale Il Giullare teatro contro ogni barriera.
Sul palco la compagnia teatrale Associazione Culturale Ombre e APSM “Il Tasso” Associazione Promozione Salute Mentale di Gioia del Colle. Regia e drammaturgia a cura di Rosanna Ventura. Progetto sostenuto dall’Assessorato al welfare e Politiche sociali del Comune di Acquaviva delle Fonti, Imma Morano.
“Esseri che germogliano, nascono in un luogo sconosciuto, passano dalla propria individualità al riconoscersi negli altri, nella dimensione collettiva. Sul loro cammino trovano per caso un bigliettino, che indica il loro futuro, come un segno del fato, un imprinting che li incuriosisce e li guida nell’evoluzione e crescita del sé, il desiderio di ognuno dall’individualità alla condivisione collettiva, che è lo strumento che li guida nel percorso di vita e li sostiene reciprocamente. Un’evoluzione delle differenti vicende personali che dal serio al faceto giunge alla consapevolezza di esseri che arrivano alla maturità e all’indipendenza, con una conquista: il coraggio di intraprendere un viaggio con una valigia di nuovi propositi- commenta la regista Rosanna Ventura”.
“Siamo nati. Come germogli abbiamo cercato la luce, ci siamo guardati intorno e abbiamo scoperto altri esseri simili a noi, legati dalla pulsione a seguire il proprio desiderio, nonostante le fragilità e le storie personali.
La storia portata sul palcoscenico è il riassunto di tutto ciò che è stato prodotto nel corso di 20 e più incontri di laboratorio; ciò da valore alle esperienze e risorse di ciascuno, poiché la valorizzazione dei propri vissuti e delle proprie capacità genera accettazione e energia positiva che alimenta altre scoperte di sé, una energia gratificante che si autoalimenta”.
“Grazie alla Maestra d’arte teatrale Rosanna Ventura, che ha curato il laboratorio, la regia e la drammaturgia di ” IO A TEATRO.
Felici di aver portato lo spettacolo sul palcoscenico del Festival Il Giullare a Trani alla 17° edizione, davanti a una giuria che valuterà la nostra esibizione e a un pubblico accogliente che si è lasciato coinvolgere in un trenino fuori scena.
Grazie all’assessore alle politiche sociali Imma Morano di Acquaviva delle Fonti, che ci ha raggiunto a Trani e nel suo intervento ha ribadito la volontà di sostenere un percorso teatrale per persone con sofferenza psichica, a cura di tutti i Comuni dell’ ambito.
Grazie a tutto lo staff del ‘Giullare’ e alla loro calorosa accoglienza”.































