network

2° edizione Palio del Traino ​

 

​ 

​ 

Il “Palio del Traino”, un rito della civiltà contadina attualizzato in vesti contemporanee, è una manifestazione turistica e culturale inedita che affonda le sue radici nella cultura rurale e nelle tradizioni popolari. Il suo principale obiettivo è trasmettere e celebrare la storia, i simboli e i costumi delle nostre terre, valorizzandone le eccellenze enogastronomiche ed artigianali.
Il palio del traino è il luogo della celebrazione del folklore e delle sue tradizioni, un evento dalle diverse anime: la narrazione, l’agone sportivo, la musica, il teatro, il culto del cibo e del vino, l’amicizia e la generosità. Un evento che celebra la tradizione, ma al contempo intende esprimere ed accogliere le novità del contemporaneo coinvolgendo nei giochi, nelle feste e nelle danze tutte le generazioni.
Il Palio si declina innanzitutto sotto forma di una gara durante la quale dieci contrade, rappresentate da dieci squadre si sfideranno in corse al fine di vincere un premio rappresentato dal drappo con il simbolo della manifestazione ed una cospicua quantità di prodotti tipici locali.
Durante i due giorni della manifestazione, a testimonianza dello spirito delle radici della nostra comunità, si esibiranno nella giornata del 14 Giugno i “Cipurrid” che riaccenderanno l’energia della musica popolare. Nella giornata del 15 Giugno i “Phases Band” ci faranno rivivere e ballare la musica degli anni 80/90.
Il Palio del traino avrà luogo, attraverso manifestazioni, concorsi e feste musicali, il 14 e 15 Giugno 2025 presso Estramurale Pozzo Zuccaroi in Acquaviva delle Fonti (BA). Non mancare!

Due giornate imperdibili tra sfilate, gare, musica e tanto divertimento!

 

 

​   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *