36° Stormo e iniziative benefiche per la collettività. Un impegno costante/foto
“Un sostegno che testimonia la passione, la tenacia e la competenza della grande famiglia Azzurra che, nell’assolvimento dei propri compiti istituzionali, opera con passione e dedizione anche su temi di rilevanza sociale.
Donare e fare beneficenza significa essere cittadini attivi e partecipi in un mondo fin troppo segnato da disuguaglianze e ingiustizie. L’impegno in favore della collettività può cambiare la vita del prossimo ravvivando, con piccoli gesti, la speranza di costruire un futuro migliore.
In perfetta sinergia con i valori legati alla cultura aeronautica e all’impegno sociale, uomini e donne del 36° Stormo Caccia, con il supporto di tantissime attività commerciali del territorio, associazioni ma anche privati benefattori, hanno realizzato una raccolta fondi in occasione delle trascorse festività natalizie, culminate con il tradizionale mercatino dell’08 e 09 dicembre 2024.
Quanto raccolto in tale circostanza ha permesso l’acquisto di due carrozzine pieghevoli, due barelle ad altezza variabile, due carrelli di emergenza e dispositivi portabombole per il Reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Santissima Annunziata di Taranto, quattro sedie pieghevoli per marsupioterapia per il Reparto di neonatologia dell’Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti (BA), apparecchiature radio per l’associazione di pubblica assistenza “Gioia Soccorso”, materiale sportivo assortito per il Centro socio-educativo Annibale Maria di Altamura (BA), nonché derrate alimentari per il gruppo di volontariato Vincenziano e cibo in scatola per il canile comunale di Gioia del Colle. Nobili gesti che sottolineano il costante impegno dello Stormo sul territorio, ma anche l’altissimo senso di comunità che contraddistingue la cittadinanza gioiese.
Il Comandante dello Stormo, Colonnello Pilota Antonino Massara, ringrazia di cuore tutti coloro che hanno reso possibile queste magnifiche iniziative con l’augurio di poterle ripetere con successo anche nel prossimo futuro.
Il 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle (BA) è alle dipendenze del Comando delle Forze da Combattimento (CFC) di Milano, la cui missione assegnata è quella di acquisire e mantenere la prontezza operativa di tutti gli organismi della difesa aerea, di attacco e di ricognizione, provvedendo all’efficienza operativa dei sistemi d’arma, dei mezzi e dei materiali, nonché all’addestramento del personale ed al costante aggiornamento ed ottimizzazione delle procedure operative, nel rispetto delle linee guida delle SS.AA.. Il CFC è alle dipendenze del Comando Squadra Aerea – 1ª Regione Aerea che esercita le attribuzioni in materia di addestramento, predisposizione e approntamento operativo dei propri Reparti, affinché gli stessi acquisiscano e mantengano i previsti livelli di prontezza operativa. Il 36° Stormo Caccia è uno dei 5 Stormi dell’Aeronautica Militare che assicurano la Difesa Aerea Nazionale e il servizio di Quick Reaction Alert della NATO”.