network

Debate at school: al Canudo si dibatte di economia, finanza e politica ​

 

​ 

​ 

Il prossimo 6 maggio 2025 dalle ore 10.15 alle ore 13.00 prenderà il via il Torneo d’istituto denominato “DEBATE AT SCHOOL”.

I dibattiti del Torneo si svolgeranno in lingua italiana sulla seguente mozione:

Questa assemblea ritiene che la scuola debba preparare gli alunni ad una conoscenza di base di Economia e Finanza”; in lingua inglese sulla seguente mozione: “This house believes that it is right to talk about politics in schools”.

Dieci le squadre iscritte provenienti dal biennio e dal triennio del Liceo Scientifico. La metodologia del dibattito utilizzata come strategia didattica per appurare conoscenze, competenze argomentative e abilità critiche saranno oggetto di riflessione e analisi da parte delle dieci squadre di speaker che ragioneranno sulla possibilità di impiego di tematiche connesse alla gestione del patrimonio, all’accensione di un mutuo, alla partecipazione alla vita politica come cittadinanza attiva e finanche alla frequentazione di una scuola politica per assicurare al futuro, cittadini consapevoli e interessati alla gestione della cosa privata e della cosa pubblica.

Di seguito le foto delle squadre coinvolte. Il sostegno della dirigente scolastica nel promuovere questa attività nella forma disciplinare ma anche come occasione ludica attraverso cui far cimentare gli studenti su temi di interesse pubblico.

Ciascuna squadra ha ideato un nome e uno slogan che ne sintetizza lo spirito di partecipazione e coinvolgimento.

L’esperienza del Torneo di Istituto che investe docenti, studenti e l’Associazione dei Genitori, che ogni anno supporta queste iniziative con la realizzazione di gadget, sarà accomunata da un comun sentire, racchiuso nello slogan: “Dibattere per non tacere, Dibattere per crescere!”

Loredana Lippolis

 

 

​   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *