Aspettando… Magna Inventio
In preparazione alla quinta edizione di “Magna Inventio”, la rievocazione storica del secondo ritrovamento dell’immagine della Madonna degli Angeli nella Grotta del Convento di Cassano delle Murge, che si terrà nei giorni 15-18 maggio 2025, ecco una serie di appuntamenti per approfondire e conoscere storia, territorio e antichi costumi della civiltà cassanese.
Iniziativa a cura della Associazione di Promozione Sociale “CASSIANUM” con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Cassano delle Murge.
ore 19.00: Conferenza sul Quadro della Madonna degli Angeli e la Chiesa di San Giuseppe a cura del prof. Giacomo Cecere.
Sala Conferenze della Biblioteca Comunale.
Domenica 27 aprile
Uscita sul territorio con “Cassano Hiking”. Su prenotazione al 320.6623.746 oppure associazionecassianum@gmail.com Costo: 20 euro a persona.
Mercoledì 30 aprile
ore 19.00: Conferenza sull’iconografia della Madonna degli Angeli a cura della prof.sa Dina Colaninno.
Sala Conferenze della Biblioteca Comunale.
Domenica 4 maggio
Ore 10.00: estrazione dei premi della Lotteria di Primavera in piazza Garibaldi.
Venerdì 9 maggio
Ore 19.30: Incontro-testimonianza con Claudia Koll.
Sabato 10 maggio
Ore 19.30: inaugurazione mostra fotografica su archi, rosoni e fregi del Centro Storico di Cassano (Palazzo d’u Boss – Via Chimienti) a cura di Angelo Donato Stano, Vito Campanale e Pietro D’Onghia.
A seguire presentazione della storia di “Magna Inventio” a fumetti.
Martedì 13 maggio
ore 19.00: a ottocento anni dal Cantico delle Creature di san Francesco, incontro con Frà Antonio Lembo presso il Convento della Madonna degli Angeli, a sottolineare il legame tra la famiglia di Francesco e Cassano.
Per restare aggiornati su altri appuntamenti: www.magnainventio.it
