network

Riapre la Base Scout nazionale di Cassano ​

 

​ 

​ 

Prevista per domenica 6 aprile 2025, alle ore 16, al termine dell’Assemblea Regionale dei delegati di Agesci Puglia, la riapertura, dopo lavori di ristrutturazione, della Base Scout “Giampiero De Gennaro” di Cassano delle Murge.

A presiedere l’evento sarà il Comitato Regionale dell’associazione, che ha voluto celebrare una tappa significativa nel percorso di rilancio della storica struttura immersa nella natura di contrada Lago Battaglia.

La base, già inserita nel circuito nazionale delle Comunità Basi Agesci, torna così a disposizione della rete scout attraverso un sistema di prenotazione online disponibile sul sito istituzionale. Una riapertura che rappresenta non solo il recupero di un bene fisico, ma anche il rilancio di un presidio educativo radicato nella memoria di intere generazioni.

“Questa riapertura è solo l’inizio di un percorso che riporterà la Base ‘De Gennaro’ al centro della vita scout regionale”, ha dichiarato Stefania Castellano, responsabile regionale di Agesci Puglia, sottolineando il valore identitario del luogo per tutta la comunità associativa.

Il risultato è frutto del lavoro congiunto di volontari, professionisti, capi scout e dei vari Comitati Regionali che negli anni si sono avvicendati, oltre che del sostegno economico garantito dalla Regione Puglia. Grazie a questo sforzo collettivo, è stato possibile restituire alla base condizioni di sicurezza e funzionalità, adeguate per accogliere nuovi bivacchi, attività formative e momenti di crescita condivisa.

La Base Scout “De Gennaro” si conferma così come un punto di riferimento per la formazione all’aria aperta e per la costruzione di legami, esperienze e valori che da sempre caratterizzano il cammino scout in Puglia.

 

 

​   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *