Un bel Turi domina il derby col Polignano
Un’ Arrè Formaggi autoritaria e bella quella che si aggiudica il big match della diciottesima giornata del girone B con la NV Polignano. La compagine turese spinta da Girolamo mvp del match e da una buona prestazione collettiva domina in tutti i fondamentali, anche nelle fasi di cambio palla e contrattacco. I biancoazzurri, davanti ad una buona cornice di pubblico, iniziano col piede giusto il decisivo finale di stagione centrando il quinto successo consecutivo che accorcia a due lunghezze il gap dal secondo posto della NVP, ma soprattutto consolida il terzo posto mantenendo le distanze invariate dalle dirette inseguitrici, tutte con il riposo da osservare. La compagine turese spinta da Girolamo mvp del match e da una buona prestazione collettiva domina in tutti i fondamentali, anche nelle fasi di cambio palla e contrattacco.
Mister Difino è costretto a rinunciare a capitan Scio fermo a causa di un infortunio al tallone ed in banda schiera Atene in coppia con Girolamo, Mingolla e Matheus a formare la diagonale maggiore, Furio e G. Mancino al centro, Dammacco libero. Dall’altra parte della rete mister Sansone manda in campo Alessio Lacatena al palleggio e Primavera opposto, Leo Lacatena ed El Moudden schiacciatori laterali, i fratelli Sadik al centro, Basile libero in fase di ricezione e Notarnicola libero in fase difensiva.

I padroni di casa appaiono subito concentrati e pressano sull’acceleratore sin da subito (Girolamo 5-1) facendo l’andamento senza troppi ostacoli, 15-10 ancora Girolamo. Lo strappo definitivo arriva dal muro di G. Mancino sulla pipe di Lacatena (17-11) e da quello di Girolamo su El Moudden (18-11). La NVP prova a reagire affidandosi al servizio di Primavera ma Atene spegne ogni velleità mettendo giù il 25-18.
Una fase “sali e scendi” caratterizza la prima metà del secondo set: Matheus sigla il 4-0 ma il Polignano impatta sul 9-9 e mette la doppia freccia con El Moudden sul 9-11. La reazione locale è immediata con Furio pronto a firmare il pari dell’ 11-11 mentre Matheus sale in cattedra firmando il doppio controsorpasso (13-11) prima e poi spaccando di fatto il set con il muro su El Moudden del 16-11. Solido e cinico il Turi chiude senza fronzoli con Atene sul 25-16.
Equilibrato l’avvio nel terzo set con le due squadre che restano allacciate sino al break turese a firma di Girolamo, prima con il muro su Primavera (10-8) e poi con il block out dell’11-8. L’ Arrè Formaggi preso il comando spinge e diverte, Atene allunga ancora sul 17-12, così il set ed il match scivolano rapidamente sino al 25-15 finale.
Classifica
Casarano 47 punti; Polignano* 36; Turi* 34; Squinzano 31; Galatina 28; Tricase 26; Mottola* 23; Fasano* 19; Materdomini Castellana* 15; Taranto* 7; Ruffano* 4.
(*) turno di riposo osservato
Trasferta ostica sul campo del Mottola
Archiviato l’ultimo turno Matheus e soci vanno a caccia del sesto successo stagionale ma l’ostacolo è rappresentato dal Mottola di mister Lella, squadra rognosa e combattiva, che sul proprio campo da il meglio di sé mettendo in difficoltà chiunque, lo testimoniano le vittorie esterne non senza problemi di Casarano e Polignano.
Tarantini nella zona “limbo” della classifica, attualmente settimi con 23 punti, a +4 sul Fasano (ultimo piazzamento play out) ma con sguardo sul settimo posto (ultimo piazzamento utile per i play off) ora occupato dal Tricase a quota 26 punti ma con una gara in più disputata.
Primo servizio fissato per le 19:00 di sabato 29 presso la Palestra del Liceo Scientifico “Einstein”.
L’articolo Un bel Turi domina il derby col Polignano proviene da Turi – La Voce del Paese.