network

“Race for the cure”: comincia il conto alla rovescia ​

 

​ 

​ 

Grazie alle oltre 18mila presenze della Race for the cure del 2024 e a tutte le iniziative svolte nell’anno passato dal comitato Puglia della Susan G. Komen Italia, sono stati raccolti 165mila euro, una cifra importante che testimonia il lavoro comune di tante persone che durante l’anno hanno operato per rendere questo possibile.

I fondi raccolti, ricordiamo, saranno interamente destinati a futuri progetti rivolti alle donne in rosa. Questo consentirà al comitato Puglia di Komen Italia di ampliare il sostegno e l’aiuto offerto alle donne che hanno o hanno avuto un tumore al seno.

Tutte le iniziative messe in campo quest’anno, dai progetti ospedalieri alla carovana della prevenzione, non potrebbero essere realizzati se non ci fosse un contributo importante, quello del tempo, il tempo che tutta la rete Komen, medici e volontari dedicano alla causa comune.

Nel 2024 è stato possibile organizzare 23 tappe della Carovana della prevenzione in Puglia, toccando i comuni di: Bari, Bitritto, Casamassima, Conversano, Corato, Galatina, Giovinazzo, Manfredonia, Maruggio, Putignano, Ruvo, Santeramo, Taranto, Tricase e Triggiano.

Sono state visitate 822 pazienti in senologia, 166 in ginecologia, 19 in urologia, 54 in consulenza nutrizionale, 109 in dermatologia e 89 in endocrinologia. Riscontrando 30 casi sospetti.

“Il tuo tempo, il nostro tempo è la frase che ho scelto per rimarcare quanto sia indispensabile il tempo che ognuno di noi dedica agli altri, quel nostro tempo piccolo si moltiplica, cresce, a cascata diviene qualcosa di concreto. Donare un minuto, un’ora è come dare possibilità infinite di creare nuove connessioni, nuove emozioni. Il tuo tempo il nostro tempo è donarci la possibilità di condividere un percorso” ha dichiarato Linda Catucci, presidente del comitato Puglia della Susan G. Komen Italia durante la prima riunione organizzativa, questa mattina al centro polifunzionale studenti di Bari

Durante l’incontro sono state presentate le nuove tappe della Carovana della prevenzione di marzo: Carpino 20 marzo, Triggiano 21 marzo, Corato 22 marzo, Santeramo in Colle 23 e 24 marzo.

“Comincia oggi il conto alla rovescia per la Race for the Cure che si terrà il 18 maggio. Oggi siamo qui con un vernissage della solidarietà che non è altro che l’esposizione plastica e sentimentale delle emozioni di tutte le donne in rosa, delle persone vicine alla Komen e di chi partecipa alla Race for the cure, che è un giorno di condivisione, un giorno in cui ci si ritrova uniti, perché questo fa la Komen Puglia, unisce, crea connessioni, legami, amicizie. Le foto delle nostre volontarie in mostra oggi, sono la testimonianza concreta di quanto sia grande, solida, generosa e inclusiva la grande famiglia Komen” conclude Linda Catucci.

 

 

​   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *