network

36° Stormo Caccia: celebrazione dell’87° anniversario ​

 

​ 

​ 

“Con la solenne cerimonia dell’alzabandiera il Reparto ha commemorato l’ottantasettesimo anniversario dalla sua costituzione. Il 1° febbraio 1938, presso l’aeroporto di Bologna Borgo Panigale, sorgeva il 36° Stormo il cui ottantasettesimo anniversario è stato celebrato giovedì 6 febbraio.

Per l’occasione, il Comandante di Stormo, Colonnello Antonino MASSARA, dopo aver consegnato vari riconoscimenti conferiti ad alcuni Ufficiali dello Stormo e del 3° Reparto Genio, ha rivolto a tutto il personale militare e civile un messaggio augurale, rimembrando il sacrificio di tutti coloro che sono caduti in guerra e in pace per rafforzare l’amor Patrio ed il senso di appartenenza al glorioso Reparto Caccia.

Concludendo il suo intervento, il Comandante ha evidenziato come la realtà operativa del 36° Stormo Caccia assuma un ruolo sempre più rilevante grazie al costante impegno, alla professionalità e alla passione del personale che opera al servizio della Nazione, a giusta memoria delle gesta dei pionieri del passato.

Il 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle (BA) è alle dipendenze del Comando delle Forze da Combattimento (CFC) di Milano, la cui missione assegnata è quella di acquisire e mantenere la prontezza operativa di tutti gli organismi della difesa aerea e di attacco e di ricognizione, provvedendo all’efficienza operativa dei sistemi d’arma, dei mezzi e dei materiali, nonché all’addestramento del personale ed al costante aggiornamento ed ottimizzazione delle procedure operative, nel rispetto delle linee guida delle SS.AA.. Il CFC è alle dipendenze del Comando Squadra Aerea – 1ª Regione Aerea che esercita le attribuzioni in materia di addestramento, predisposizione e approntamento operativo dei propri Reparti, affinché gli stessi acquisiscano e mantengano i previsti livelli di prontezza operativa. Il 36° Stormo Caccia è uno dei 5 Stormi dell’Aeronautica Militare che assicurano la Difesa Aerea Nazionale e il servizio di Quick Reaction Alert della NATO”.

Comunicazioni Istituzionali 36° Stormo

 

 

 

​   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *