A Claudia Urru il premio “Omaggio a Maria Callas”
Vincitrice del 16esimo concorso internazionale di canto lirico “Città di Brescia – omaggio a Maria Callas” è Claudia Urru, cassanese di adozione, fra l’altro consorte del Direttore d’Orchestra, nostro concittadino, Giuseppe Lamalfa.
Il soprano di origini sarde ha conseguito il diploma in pianoforte sotto la guida del Maestro Paolo Dalmonte e, successivamente, si è diplomata in canto con il soprano Elisabetta Scano.
Al concorso internazionale che porta il nome del soprano più celebre del XX secolo, Claudia Urru si è aggiudicata il I° Premio con borsa di studio “Omaggio a Maria Callas” con il punteggio di 96/100, imponendosi come vincitrice assoluta;
le sono stati, altresì, conferiti due premi speciali: il Premio migliore voce femminile Maria Callas con borsa di studio ed il Premio miglior interpretazione di un’aria mozartiana.
Per il Primo Premio del concorso internazionale, ha seguito la vincitrice cassanese, il soprano Irina Bogdanova (95/100).
Per il II° Premio sono risultati vincitori il baritono italiano, Matteo Mencarelli (93/100) e il soprano originario dalla Corea del Sud, Sang Enu Angela Kim (92/100);
il III° Premio ha visto vincitori il mezzo di origini giapponesi, Yuko Makiba (86/100), il soprano canadese Teresa Tucci (86/100) e il mezzo di origini italiane, Sara Servili (85/100).
I premi speciali “Omaggio a Maria Callas” sono stati conferiti al soprano ucraino, Anastasiia Khmelnytska (82/100), al soprano originario della Corea del Sud, Sumin Seo (81/100), al soprano cinese, Wan Wang Liliana (80/100) e al baritono canadese, Anthony Pacheco (80/100).