network

“Natale in Muto” – spettacolo cine-musicale con gli Hill’s Joy Choir & Band ​

 

​ 

​ 

Ad Acquaviva delle Fonti, sabato 4 gennaio alle ore 20.30, si terrà nella Sala Colafemmina uno spettacolo cine-musicale tratto da pellicole che hanno scritto le primissime pagine della storia del cinema. È “Natale in Muto”, concerto promosso da Hill’s Joy Choir & Band sotto la direzione artistica della maestra Ilaria Stoppini, uno spettacolo che racconta cinque ‘gioielli’ firmati e proiettati agli albori della filmologia muta.

Da Santa Claus di George Albert Smith, cortometraggio del 1898, a The little match seller (1902) di Georges Méliès con la storia di una piccola fiammiferaia, una delle prime opere ispirate ad una fiaba di Andersen ambientata nel periodo natalizio. Da A little girl who did not believe in Santa Claus (1907) di Searle Dawley e Edwin Porter che associa alla classe sociale la tradizione del regalo a Il Natale del Cretinetti di André Deed del 1910, passando a Il Natale del Marinaio (1913).

Non solo le proiezioni delle pellicole, nel loro contesto storico e narrativo, ma anche l’enorme impegno nel musicarli con inedite proposte, rivisitazioni creative e grande maestria: brani natalizi a tutti noti trasformati in “voce” e colonna sonora degli stessi film, un lavoro eseguito con competenza e originalità dal compositore e musicista Giovanni Chiapparino, già servitore della musica e artista di notevole spessore, non ultima la collaborazione con Gilda Buttà, pianista fedele all’intramontabile maestro Morricone.

«Il progetto nasce dall’idea dell‘Associazione di Promozione Sociale STAMC – dichiara la maestra Stoppini – per dare voce a quelle pellicole del cinema muto italiano e straniero della prima decade del Novecento, la cui storia fu ambientata per la prima volta proprio nel periodo di Natale

Per prenotazioni: https://oooh.events/evento/natale-in-muto-acquaviva-biglietti/

Piero Ciavini

https://www.facebook.com/reel/1327246058268990

 

 

​   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *