network

Concorso, Casamassima e Giustino: tempi troppo stretti…perchè? ​

 

​ 

​ 

Poco più di due settimane per prepararsi e studiare per il Concorso indetto dal Comune di Cassano sono poche, troppo poche.

Lo rilevano in due distinte note i Consiglieri comunali di minoranza Angelo Giustino e Raffaella Casamassima a proposito del Bando di concorso per 4 impiegati, effettuato con una procedura molto ristretta nei tempi: il 6 dicembre la pubblicazione sulla piattaforma “in PA”, il 17 la chiusura delle candidature ed il 23 dicembre già le prime due prove (selettiva e scritta) mentre l’ultima, quella orale, è prevista per il 27 dicembre.

L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è quella di arrivare ad assumere i quattro idonei entro il 30 dicembre prossimo: si paventa, infatti, che la legge di Bilancio in discussione in questi giorni al Parlamento possa stringere le maglie delle assunzioni negli enti locali quando invece Comuni come quello di Cassano ha disperatamente bisogno di personale dopo le ultime “partenze” anche per motivi di età.

Non per nulla, di recente, la Giunta Comunale ha negato il nulla-osta a ben sei lavoratori comunali che avrebbero voluto partecipare ad un Concorso indetto dal Comune di Santeramo in Colle, di fatto impedendogli di partecipare; atto che è nella facoltà della Giunta ma più unico che raro dalle nostre parti, visto anche il numero elevato di richieste.

Tornando al Concorso: Giustino e Casamassima sollevano dubbi sulla trasparenza dell’operazione, oltre che sui tempi risicati per partecipare e prepararsi su materia giuridiche e leggi della pubblica amministrazione; tenendo conto che per partecipare basta anche il solo diploma di scuola media superiore, conseguito magari in un Istituto dove tali discipline non sono mai state affrontate, il compito appare proibitivo per molti.

Considerazioni a parte, poi, per come verranno gestiti i quiz, come saranno corretti e dunque il riflesso sulla graduatoria parziale e finale, da parte di una Commissione che (probabilmente per questioni di risparmio economico) sarà tutta interna ovvero formata da Dirigenti e impiegati del Comune cassanese.

La Consigliera comunale e metropolitana, poi, fa un passaggio sulle vecchie battaglie del Movimento 5 Stelle, rappresentato in Consiglio Comunale da Rossana Angiulo: la Casamassima sottolinea, appunto, come la collega – di emiciclo e di professione – non si sente fiatare sull’argomento!

Giustino, infine, invita tutti ad iscriversi al Concorso, anche per verificare di persona che le procedure siano corrette, trasparenti e uguali per tutti e lancia una provocazione: “mi iscriverò anch’io!”.

 

 

​   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *