“Don Cesare Franco”- La sua figura e la sua opera
Presentazione del libro del Prof. Franco Chiarulli
DON CESARE FRANCO
Nella cultura musicale della città di Acquaviva delle Fonti, nota per il suo “Glorioso Concerto Bandistico”, ci sono molti aspetti poco conosciuti: uno importante è aver dato i natali a numerosi musicisti, fra questi primeggia don Cesare Franco.
Don Cesare Franco era un uomo di profonda cultura ma nello stesso tempo di altrettanta umiltà e modestia, un insegnante dalle qualità didattiche e pedagogiche eccezionali, un musicista completo al quale nessun campo della musica era sconosciuto, un educatore di tutti ma specialmente dei ragazzi provenienti da famiglie povere, in quella fascia di età in cui è molto facile smarrirsi prendendo strade della delinquenza. Oltre che educatore era un uomo di pace e un sacerdote.
Di questo grande musicista e sacerdote di Acquaviva delle fonti non si è mai parlato molto o comunque abbastanza ma una ricostruzione biografica documentata ed illuminante è stata curata dal Prof. Franco Chiarulli con il suo ultimo libro: “DON CESARE FRANCO” La sua figura e la sua opera, e sarà presentato martedì 30 settembre, alle ore 19.00, nella cattedrale di Acquaviva delle Fonti.


