Alessandro Donvito trionfa al Trofeo “Città di Gioia del Colle”: grande boxe in Piazza Dalla Chiesa
Il pugile gioiese incanta il pubblico con una prova tecnica e decisa. Successi anche per i giovani della Quero-Chiloiro.
È stato un sabato sera di grande sport e spettacolo quello andato in scena il 5 luglio in Piazza Dalla Chiesa a Gioia del Colle, con la IV edizione del Trofeo “Città di Gioia del Colle”, evento che ha visto trionfare il talento di casa Alessandro Donvito nella categoria Élite 75 kg.
Il ventiduenne pugile dilettante gioiese, già campione regionale Youth 2021, oro ai regionali assoluti 2022 e 2024 e vincitore della Coppa Italia Élite 4×3 2024, ha firmato una delle prestazioni più brillanti della sua carriera, imponendosi nettamente sull’esperto Nicola De Fato dell’Accademia Pugilistica Andriese. Tecnica raffinata, eleganza nei movimenti e potenza nei colpi hanno fatto la differenza: Donvito ha messo a segno tre conteggi nel corso del match, controllando l’incontro con colpi lunghi, precisi e ben assestati, neutralizzando la pressione offensiva dell’avversario.
Ad affiancare il match clou del giovane gioiese, anche l’atteso incontro professionistico tra Giovanni Rossetti e lo spagnolo Roberto Casado Olmedo, conclusosi con la vittoria ai punti del pugile italiano e accolto con entusiasmo dal numeroso pubblico presente.
Determinante per la riuscita della manifestazione il contributo del maestro Antonio Donvito, anima organizzativa e figura centrale della serata, che anche quest’anno ha voluto regalare alla sua città – e ai figli Alessandro e Davide – un evento di alto profilo all’insegna della noble art, in collaborazione con la società organizzatrice tarantina.
Oltre al successo di Donvito, ottime prestazioni sono arrivate anche dagli altri pugili della Quero-Chiloiro impegnati negli incontri dilettantistici. Negli Under 19-50 kg, Vincenzo Carparelli ha vinto per esperienza contro il generoso Luca De Gennaro della Pienza Boxe Molfetta. Nell’Élite 75 kg Celestino Salvatore ha avuto la meglio sul potente Andrea Rizzello (Alex Boxe Tricase), sfruttando al meglio i colpi d’incontro. Solida anche la prova di Riccardo Iacca (Under 17-60 kg), vincitore su Pierluigi Martella in un confronto molto tecnico, e di Francesco D’Ippolito (Under 17-70 kg), che ha costretto il medico a fermare Matteo Cazzato alla terza ripresa, dopo una performance di grande intensità.
Match combattuto e fisico tra Vittorio Ardito (Under 17-66 kg) e Francesco Saliano della K Sport Academy Triggiano, con Ardito che si è imposto grazie alla maggiore aggressività. Vittoria anche per l’Élite 60 kg Mohammed El Gaaga, che ha superato il triggianese Federico Scagliarini. Unica sconfitta della serata per la squadra rossoblù è quella dell’Under 17-60 kg Mattia Scarano, battuto ai punti dal brillante Giuseppe Nitti (K Sport Academy), abile a “prendere il tempo” al giovane tarantino.
La serata ha visto anche la partecipazione degli allievi del settore giovanile della Quero-Chiloiro alle gare di sparring-io: Lorenzo Tramontano, Francesco Muschiacchio, Gabriele Massaro e Pietro Patruno hanno mostrato impegno e passione, confermando il buon lavoro di base svolto dal team tecnico.
Una serata di sport autentico e partecipato, che ha riportato la boxe al centro della vita cittadina e confermato Gioia del Colle come palcoscenico ideale per gli appassionati della nobile arte.
















