Piano Sofinter-Regione Puglia. Ricollocamento 58 lavoratori AC Boilers
“Questa mattina, venerdì 20 dicembre 2024, il Gruppo Sofinter ha condiviso con il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e con il presidente della task force Occupazione (Sepac) Leo Caroli il proprio piano, che prevede il ricollocamento di 58 lavoratori della sua controllata AC Boilers attivi nell’impianto di Gioia del Colle. Nel dettaglio, Sofinter si è dichiarata in grado di ricollocarne 48, mentre in 10 hanno aderito volontariamente al programma di incentivo all’esodo proposto dal Gruppo.
Questi ricollocamenti, che prevedono l’inserimento dei lavoratori AC Boilers in contesti proiettati in un solido percorso aziendale fortemente vocato alla transizione energetica sia all’interno di società del gruppo, sia di società esterne della catena di fornitura, rappresentano per il Gruppo Sofinter il massimo sforzo possibile considerata la difficile attività di riorganizzazione di tutto il gruppo. Essi di fatto assicurano una continuità professionale al 42% della popolazione dei dipendenti dell’impianto di Gioia del Colle.
Come è stato assicurato al governatore Emiliano, il Gruppo continuerà a valutare ogni possibile soluzione per tutelare i propri lavoratori e per dare un futuro all’assetto impiantistico del sito produttivo gioiese.
Questa proposta sarà inoltre portata in condivisione presso il tavolo del Mimit, la prossima riunione del quale è prevista per il 14 gennaio p.v.”.
Alessandro Patella