network

Vecchie “chianche” del centro storico di Cassano: lanciata una petizione per salvarle ​

 

​ 

​ 

Una petizione on-line per salvare le vecchie “chianche” del centro storico di Cassano delle Murge che da qualche mese tempo vengono smantellate a causa di lavori di “ammodernamento” delle stradine e delle piazzette di Cassano vecchia, sostituite da basole forse più funzionali ma certamente molto fuori contesto.

A lanciarla l’Associazione cassanese “Officine Murgiane” che invita i cittadini a firmare la petizione affinchè l’Amministrazione Comunale ripensi a quanto sta facendo e blocchi tutto.

Per firmare, clicca qui.

Ecco il testo della petizione:

Come associazione “Officine Murgiane”, qualche anno fa, abbiamo fondato la nostra nascita su un fattore fondamentale che è quello dell’identità storica e civica che ci tiene legati al territorio, perché prima di poter costruire una visione fatta di idee, progetti e persone dovremmo ricordare -sempre- chi siamo e da dove veniamo. 

E per non dimenticare tale fattore abbiamo, da subito, istituito la nostra sede nel cuore del centro storico, ricco di storia e cultura: un patrimonio prezioso non solo per la nostra comunità ma per il futuro delle generazioni che verranno.

In particolare, le vie del nostro centro storico sono costituite da basole e blocchi squadrati in pietra dura ovvero le “vecchie chianche” su cui sono andati in scena dialetti, detti dei nostri nonni, tradizioni, lavori, saperi e storie antiche che ancora resistono al passare del tempo e che ben rappresentano un retaggio di un passato ormai lontano segno distintivo della nostra identità territoriale. 

Ora, alla luce dei lavori di rigenerazione che stanno interessando a più riprese il nostro centro storico, siamo chiamati a riflettere sulla salvaguardia e valorizzazione di tale eredità storica e culturale.

Per Noi, il principio di rigenerazione urbana mai dovrebbe significare la perdita, sostituzione o spostamento di queste preziose “vecchie chianche” bensì la loro messa in luce e il loro recupero, magari da vecchi lavori di manutenzione dove complice una non attenta vigilanza sono sono state asportate o coperte da pavimentazioni bituminose di più semplice fattura andando contro la bellezza e la storia del luogo. 

Ancora di più perché Cassano delle Murge fa parte dei Borghi autentici d’Italia e, come tale, dovrebbe essere molto attenta a tutto quello che costituisce la bellezza storica, a cominciare dalle “vecchie chianche” di via Roma ad esempio, simbolo della memoria cittadina, che necessitano di essere salvaguardate, meglio valorizzate e non certo sostituite. 

Vi invitiamo a unirvi a noi e FIRMARE questa petizione per chiedere alle autorità locali di:

  • sospendere i lavori in corso sulle vecchie chianche, ad iniziare da quelli in via Roma;
  • la verifica delle autorizzazioni per gli interventi di sostituzione o rimozione del basolato da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio competente
  • il ripristino del basolato storico ove rimosso senza adeguate garanzie nel rispetto della sua unicità;
  • richiesta formale di accesso agli atti per ottenere tutta la documentazione su progetto, visione e lavori;
  • oltre ad una serie di domande e richieste pubbliche di chiarimento riguardo agli interventi in corso e in programma:
  • Chi ha deciso la rimozione delle basole (chianche) e con quali motivazioni?
  • Quali cautele tecniche sono state adottate per garantire la salvaguardia, la numerazione, la catalogazione e la futura ricollocazione delle chianche rimosse?
  • Se esista un percorso partecipato che abbia coinvolto residenti e cittadini, come previsto dalle buone pra che di rigenerazione urbana che deve essere un processo che include tutti noi?
  • Se il progetto denominato “Rivivere le Radici” preveda realmente la tutela degli elementi identitari del centro storico o se, al contrario, ne compromette l’autenticità?
  • Se il basolato storico, in quanto parte del patrimonio culturale e paesaggistico, rientri nelle tutele previste dal Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs. 42/2004 e s.m.i.)?
  • Se il Piano Paesaggis co Territoriale Regionale (PPTR) della Puglia includa specifiche prescrizioni per la conservazione delle “chianche” nei centri storici minori e se tali prescrizioni valgono anche per il nostro centro storico?

Ogni firma è fondamentale per proteggere ciò che ci definisce come comunità.

Insieme possiamo fare la differenza!

 

 

​   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *