A “Fradiavolo” tre giorni di esercitazione regionale dei Vigili del Fuoco
esercitazione regionale dei Vigili del Fuoco in programma nel territorio comunale dal 9 al 12 dicembre 2025, tutti i giorni dalle 8:00 alle 18:00, in Contrada Fra’ Diavolo e con attività operative concentrate principalmente nell’area della Foresta Mercadante. L’iniziativa coinvolgerà numerose squadre del Comando Provinciale di Bari e avrà finalità esclusivamente addestrative.
Non ci sarà accensione di fuochi, né modifiche o alterazioni dell’ambiente naturale. Le esercitazioni consisteranno principalmente in movimentazione di mezzi, uso di attrezzature, applicativi informatici e dispositivi di protezione. Le attività non provocheranno intralcio alla circolazione né disturbi alla comunità. Il personale sarà sempre chiaramente identificabile.
L’esercitazione prevede la simulazione di due principali scenari emergenziali:
Incendio boschivo con coinvolgimento di aree antropizzate (incendio di interfaccia)
- Impegno di circa 16 unità al giorno con mezzi operativi.
- Le operazioni interesseranno le zone boscate della Foresta Mercadante, area strategica sotto il profilo della prevenzione incendi.
Incendio rifiuti
- Impiego di circa 20 unità al giorno.
- La simulazione comprenderà attività di prima risposta, messa in sicurezza dell’area, procedure di decontaminazione dei DPI e utilizzo delle tecnologie operative in dotazione al Corpo.

